Dalla scienza di genere un sostegno alle donne per un percorso di healthy ageing
Nuove soluzioni dalla ricerca nella nutraceutica sono sviluppate per aumentare il benessere psico fisico delle donne con l'avanzare dell'età. La popolazione femminile gode di un'aspettativa di vita più alta ma risente di maggiori problemi di salute. L'approccio di Winter tiene in considerazione le differenze biologiche e fisiologiche alla base del gender gap, sviluppando un integratore completo e su misura.
Oggi in Italia l'età media è di 46,4 anni e l'indice di vecchiaia continua a crescere con un aumento del 5,5% registrato nel 2023 sull’anno precedente: gli anziani ogni cento giovani sono 193,1. Il Mezzogiorno ha il valore più basso dell'indice di vecchiaia (179,8 anziani ogni cento giovani), ma la ripartizione con l'incremento più consistente riguarda il Centro (+6,3 punti percentuali). I livelli più elevati dell'indice si registrano al Centro e nel Nord-Ovest. Tra le regioni, Liguria (270,9) e Sardegna (252,8) detengono i valori dell'indice di vecchiaia più elevati, mentre Campania (148,6) e Provincia autonoma di Bolzano (131,8) i valori più bassi. Sono i dati Istat pubblicati sulla piattaforma "Noi Italia 2024" a disegnare lo scenario dell'invecchiamento in Italia che assume caratteristiche molto differenti rispetto ad alcuni decenni fa.
La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) ha proposto di aggiornare il concetto di anzianità portando a 75 anni la soglia che definisce tale fase della vita.
L'altra faccia della medaglia mostra tuttavia che se l'aspettativa di vita è in aumento di 5 anni entro il 2050, quelli vissuti in buona salute saranno solo 2,6 in più secondo lo studio Global Burden Desease 2021.
È perciò fondamentale un percorso di healthy ageing, un'attenzione nella prevenzione e nella cura del proprio benessere che possa preservare il più possibile un buono stato psico fisico sin dai 50 anni. In quest'ottica si inserisce anche il tema della differenza di genere: il divario tra uomini e donne in termini di aspettativa di vita è di circa 4-6 anni a favore della popolazione femminile ed è più marcata nei paesi più sviluppati. Lo confermano i dati Istat secondo i quali l'età media delle donne è 47,8 anni e negli uomini 44,9.
Il paradosso è che le donne, pur essendo in media più longeve, siano soggette ad un invecchiamento più problematico. A contribuire a questa differenza incidono fattori economici, biologici e fisiologici con particolare riferimento al ruolo degli ormoni e delle sintesi endogene.
Nello specifico, sono 6 i cambiamenti più rilevanti nella condizione fisica generale che la donna deve affrontare con il passare degli anni:
1. Astenia: una sensazione di stanchezza e affaticamento, con una diminuzione delle proprie riserve energetiche e un aumento dello stress ossidativo cellulare. Indebolimento dell'attività del sistema immunitario.
2. Ossa e muscoli: diminuzione della funzionalità muscolare, diminuzione densità ossea con problemi delle articolazioni, fragilità ossea.
3. Pelle e annessi cutanei: secchezza e atonia della cute e fragilità di capelli e unghie
4. Tratto urinario: alterazione dell'equilibrio dell'apparato urogenitale con maggiore predisposizione a infezioni delle vie urinarie e cistiti ricorrenti.
5. Digestione e microcircolo: sensazione di gonfiore e ritenzione idrica con rallentamento del metabolismo.
6. Cuore, cervello e vista: problemi a carico dell'apparato cardiaco e vascolare, mal di testa, calo della concentrazione e della memoria, irritabilità e umore instabile, risvegli notturni.
Per contrastare questi cambiamenti, i laboratori di Winter hanno studiato un programma completo (Mega Formula Life Program System 50+) su misura per le donne che integra in un'unica soluzione per il fabbisogno giornaliero microelementi, vitamine, sostanze specifiche e antiossidanti a beneficio dell'equilibrio psico-fisico ottimale.
La Dottoressa Saira De Ferrari, farmacista e consulente tecnico-scientifico nell’ambito della cosmetica, integratori e chemicals commenta: "Con il passare del tempo, il corpo cambia e, di pari passo, cambiano i bisogni per mantenerlo forte e in stato di benessere. In modo particolare, nella seconda metà della vita il corpo si deve adattare ad un nuovo fabbisogno nutrizionale ed energetico e risulta più difficile fare il pieno di tutte le sostanze necessarie solo attraverso l'alimentazione. Sia perché spesso gli alimenti sono poveri di tali preziosi nutrienti a causa di una overdose di cibi raffinati e trasformati o poveri dal punto di vista nutrizionale, sia per il fisiologico rallentamento del metabolismo energetico. E' quindi necessario, soprattutto dopo i 50 anni, garantire all'organismo un adeguato e corretto apporto di sostanze, per non rischiare di sviluppare carenze nutrizionali. Inoltre, è bene sostenere il benessere generale dell'organismo, in un'ottica di healty ageing e prevenzione".
Il programma di integrazione comprende un multivitaminico minerale con antiossidanti che supporta il metabolismo energetico: ferro, manganese, rame e vitamine (B1, B6, B12, B5, B2, C e biotina) arricchiti con Tagete, con azione antiossidante e con effetti positivi sulla vista, e Poligono che favorisce la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare, alleggerendo la stanchezza mentale e fisica. Il programma include poi un integratore a base di calcio, magnesio, vitamina D e K che sostengono l'aumento della densità ossea e contrastano l'osteoporosi e un altro per la salute di pelle, capelli e unghie, a fronte degli effetti della menopausa. Il calo dei livelli di estrogeni causa, infatti, perdita di lucentezza dei capelli e assottigliamento, una ridotta capacità della pelle di trattenere acqua e di regolare la produzione di sebo. Per lo stesso motivo, nella donna si innescano alterazioni dell'apparato urogenitale che determinano la cosiddetta sindrome genito-urinaria, con una maggiore predisposizione alle infezioni. Per questo, la quarta compressa del programma Mega Formula è stata studiata per le vie urinarie, sfruttando i benefici dell'Ibisco e del Cranberry.
I disagi a livello di digestione e microcircolo sono contrastati invece con un complesso enzimatico ed estratti a base di centella, verbena, salvia e zenzero. Infine, il programma si completa con una perla che contiene Omega 3, EPA e DHA: preziosi elementi a sostegno della normale funzione cardiaca, inoltre il DHA contribuisce alla normale funzione cerebrale e al mantenimento della normale capacità visiva.