ACRA e STMicroeletronics Foundation in Sicilia per rafforzare le competenze STEM di alunni e insegnanti, attraverso il coding
Promuovere l'uso del coding come strumento per supportare le nuove generazioni nel problem solving, educare alla sostenibilità, contrastare la povertà educativa digitale e la dispersione scolastica. Sono questi i principali obiettivi del percorso di formazione proposto dalla ONG milanese ACRA e da STMicroelectronics Foundation che ora fa tappa a Lentini.
Letteralmente "programmazione informatica", il coding è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi, la progettazione di sistemi e la comprensione del comportamento umano. Una metodologia didattica efficace, dunque, anche a scuola per la scomposizione di problemi complessi e lo sviluppo di un pensiero critico e costruttivo.
Dalla collaborazione tra l'ONG ACRA ed STMicroelectronics Foundation è nato un programma formativo che si articola in numerose attività gratuite per le scuole che hanno coinvolto, ad oggi, oltre 100 docenti e fatto tappa nella scorsa edizione in Sicilia presso l'I.C.S. Nicolosi di Paternò (CT).
Una nuova sessione è dedicata ai docenti per imparare a programmare un robot, a come utilizzarlo e anche a parlare con gli studenti di temi come educazione civica, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale.
Le lezioni, svoltesi online il 16 e 23 Maggio con formatori ACRA, si svolgeranno in presenza il 5 Giugno con formatori volontari di STMicroelectronics Foundation a Lentini (SR) presso l'istituto comprensivo Riccardo da Lentini.
"ACRA in partnership con STMicroelectronics Foundation e con la supervisione scientifica del CREMIT - il Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell'Università Cattolica di Milano - ha formalizzato un'applicazione del coding per una didattica sempre più inclusiva e per la promozione delle discipline scientifiche - le STEM science, technology, engineering and mathematics - tra bambine e bambini." Afferma Dolma Bornengo, Responsabile Partnership ACRA.
Un vero e proprio progetto didattico e pedagogico rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che vede il coding come strumento utile a favorire il pensiero critico e la creatività, il problem solving e la consapevolezza procedurale. Una metodologia d'insegnamento adeguata e funzionale per ogni classe e materia.
"Lavoriamo con ACRA per promuovere l'educazione digitale in Italia tra i giovanissimi - Prosegue Giovanna Bottani, Direttore Operativo STMicroelectronics Foundation - Grazie alla loro conoscenza del territorio ed esperienza nella lotta alla povertà educativa, possiamo individuare i bisogni delle comunità locali e trovare soluzioni concrete. Questa opportunità ci consente di valorizzare la nostra competenza nel campo della tecnologia e contribuire al miglioramento del futuro delle nuove generazioni a partire dal territorio della nostra sede centrale di Agrate Brianza, fino a Catania, seconda sede in Italia".
Il coding verrà proposto anche come approccio per avvicinare le classi ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'educazione alla Cittadinanza Globale, contribuendo in modo innovativo a costruire i curricula di Educazione Civica in linea con Agenda 2030.
Il percorso formativo si articolerà in una seconda iniziativa dal nome Yes We Code, ossia giornate intensive di avvicinamento e sperimentazione degli strumenti coding, che vedrà i e le dipendenti di STMicroelectronics in qualità di volontari e lo staff di ACRA impegnati nell'attivazione di stazioni di apprendimento e laboratori didattici presso le scuole primarie e secondarie aderenti.
I docenti interessati possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.
Tutte le informazioni sul sito di ACRA al link: https://www.acra.it/notizie/news-dalla-sede/coding-docenti