L'ONG italiana ACRA promuove con Havas Africa Senegal una campagna per i diritti dei bambini con disabilità
Havas Africa Senegal agenzia di comunicazione integrata ha curato la campagna ADV del progetto DEECLIQ guidato dall'ONG milanese ACRA, per favorire in Senegal l'inclusione e la consapevolezza del diritto all'educazione per bambine e bambini con disabilità.
Una firma internazionale per una campagna locale di sensibilizzazione delle comunità in Senegal. Havas Africa Senegal, parte del gruppo Havas international, ha curato la campagna di comunicazione del progetto DEECLIQ (Decidiamo sull'istruzione per i bambini con disabilità attraverso scelte libere e un approccio inclusivo di qualità), consorzio guidato da ACRA, ONG Onlus che lavora per la cooperazione allo sviluppo e l'integrazione in Italia e diversi paesi in Africa e America Latina, e sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Sede di Dakar.
La campagna attraverso spot radiofonici e televisivi, manifestazioni, incontri con autorità e famiglie, spettacoli teatrali e proiezione di film, ha toccato circa 3.000.000 di persone in 69 villaggi e comuni.
Havas ha contribuito anche alla realizzazione degli spot video: testimonianze in loco per abbattere gli stereotipi sulla disabilità, dimostrando che le persone con disabilità possono godere appieno dei loro diritti, come quello allo studio, in una terra che fatica a gestire la scolarizzazione di bambine e bambini, specie in situazioni di disabilità. Le video testimonianze sono fortemente empatiche e di grande stimolo a non fermarsi davanti alle disabilità, come quelle di Sidy Diarra, allenatore di calcio in sedia a rotelle, e di Leufa Seck, ballerino senegalese con le stampelle.
Questi i numeri totali della campagna di comunicazione: 23 graffiti di sensibilizzazione realizzati, 35 affissioni di cartelli di sensibilizzazione presso scuole e luoghi significativi, 31 filmati di sensibilizzazione diffusi, 30 affissioni pubblicitarie in aree pubbliche frequentate, 20 tavole rotonde di discussione presso radio comunitarie, 718 passaggi degli spot radio e 30 passaggi TV degli spot video.
Le produzioni sono state poi veicolate sui canali di comunicazione di ACRA in Senegal e Italia.
Tre degli spot video della campagna: https://www.youtube.com/watch?v=G_ebnxV0IKU
Per informazioni: https://www.acra.it/cosa-facciamo/aree-di-intervento/senegal/deecliq
ACRA è un'organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant'anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze. Lavora insieme alle comunità locali in Africa e America Latina per garantire il diritto d'accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la protezione e tutela dell'ambiente. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà; progetti per il contrasto delle violenze di genere e per la lotta al cambiamento climatico. Organizza attività di educazione alla cittadinanza globale per le scuole e i giovani.