Il Gruppo Santamaria investe in tecnologia e lancia il portale Prestitifaidate.it
Il prestito oggi si gestisce con un robot intelligente: il Gruppo Santamaria, intermediario finanziario attivo principalmente in Sicilia, specializzato nel collocamento di finanziamenti alle famiglie con cessione del quinto dello stipendio, dà vita - primo in Italia - ad un servizio innovativo e ad alto tasso tecnologico per il consumatore, il portale Prestitifaidate.it. Un successo annunciato, visto che nel suo primo giorno di attività, il sito ha ricevuto ben 185 richieste di prestito, tutte evase.
Nel dettaglio, Prestitifaidate.it si basa su una piattaforma di Conversational che permette, tramite assistenti virtuali evoluti e interfacce conversazionali, di individuare la migliore soluzione di finanziamento utilizzando dei semplici comandi vocali seguendo le logiche del "self service", ovvero l'assenza di supporto commerciale di operatori umani.
"Questa formula - dichiara l'Amministratore Delegato di Prestitifaidate.it Mario Scandura - permette un forte risparmio di tempo ma soprattutto di costi, in quanto grazie al basso impatto di costi operativi la società riesce a proporre tassi d'interesse molto competitivi rispetto al mercato di riferimento. L'obiettivo è quello di raggiungere un primo fore cast di oltre 5.000 nuove richieste al mese in questo ultimo trimestre dell'anno. Saranno fatti degli importanti investimenti nel web marketing - aggiunge Scandura - per fare conoscere ai consumatori questo innovativo servizio finanziario. Inoltre, abbiamo previsto l'assunzione di figure specialistiche per incrementare la tecnologia che, come risaputo è sempre in continua evoluzione". "Prestitifaidate.it - aggiunge Agata Fichera, AD del Gruppo Santamaria S.p.A.- sarà affiancata dalla nostra esperienza decennale nella gestione della clientela sia nella fase di vendita ma soprattutto nel servizio post vendita, ove per noi da sempre, il cliente rimane al centro della nostra attenzione. Il tutto ovviamente garantito da un identity provider certificato per completare il processo d'istruttoria".
Il portale promette importanti ricadute anche nella strategia di espansione e consolidamento delle realtà partner: nel maggio scorso infatti, era entrata nel capitale societario di Santamaria anche Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nei mutui e nel credito al consumo. Il lancio del nuovo servizio aumenta significativamente le possibilità di sviluppo del gruppo bancario in Sicilia nel business dei prestiti personali sul canale open market, attraverso azioni di cross-selling e repeat business con una rete multiprodotto, con un potenziale di crescita fino a 8mila nuovi clienti in 3 anni.
"La partnership con Gruppo Santamaria S.p.A.- conclude Lorenzo Montanari AD di Avvera S.p.A., - ha assunto, per la nostra società, un'importanza strategica crescente nel corso degli ultimi 24 mesi. Partecipare attivamente all'iniziativa Prestitifaidate.it come ente erogatore dei prestiti personali è per noi motivo di grande soddisfazione. Abbiamo creduto fin da principio a questa collaborazione a fianco di Mario ed Agata due eccellenti imprenditori che si stanno distinguendo per visione e coraggio nel continuare ad investire nel business del credito alle famiglie. Il mercato del credito al consumo sta cambiando molto rapidamente e la strada intrapresa con questa iniziativa fornisce la risposta adeguata a un target di clientela che sempre di più gradisce soluzioni "self service" nella gestione delle operazioni di finanziamento".
Gruppo Santamaria
Il Gruppo Santamaria (GSM), guidato dall'amministratore delegato Agata Fichera, è un agente in attività finanziaria operativo dal 2007 nel settore dei finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio, ha sede a Catania, dove sono localizzati un negozio finanziario ed un contact center. GSM può vantare una presenza decennale e una forte conoscenza del territorio, che consentono di ricoprire un ruolo di leadership nel settore della cessione del quinto in Sicilia, con volumi intermediati pari a quasi 40 milioni di euro nel 2018. Tali volumi sono provenienti per la quasi totalità dal canale diretto ovvero dalla vendita on-site con forte rapporto tra filiale e cliente.