Con Octo-Max l'arredamento si può "provare" prima dell'acquisto
La Realtà Aumentata per l'arredamento sviluppata dalla startup Octo_Net permette di visualizzare mobili e accessori direttamente nella propria casa: tutto da smartphone, direttamente da internet e senza dover scaricare nessuna App. Un passo avanti sia per chi l'arredamento lo compra, sia per chi lo vende.
Da oggi gli acquisti di mobili o accessori d'arredo sono ancora più facili e su misura delle esigenze del cliente, grazie alla tecnologia sviluppata da Octo_Net, startup innovativa che realizza soluzioni tecnologiche a supporto della rinascita digitale delle aziende. Octo_Max, il nuovo software di Realtà Aumentata per siti internet ed e-commerce, permette infatti agli utenti di visualizzare i prodotti tridimensionalmente e all'interno di uno spazio reale - tutto tramite smartphone.
La soluzione è particolarmente adatta per il mercato dell'arredo, dato che permette di visualizzare mobili e accessori in diversi punti della casa, osservandone l'effetto e l'ingombro effettivo prima ancora di acquistarli. Una volta integrato su un catalogo online o un e-commerce, Octo_Max permette agli utenti di accedere alla realtà Aumentata con un solo clic, creando dei render dinamici e interattivi in totale autonomia.
"La principale preoccupazione delle persone quando acquistano pezzi d'arredamento è che non si intonino con il resto dell'ambiente o creino degli ingombri inaspettati. Per il settore, questa preoccupazione rappresenta una notevole barriera all'acquisto. E questo è vero sia per chi acquista online che per chi acquista nei negozi. - dice Michele Campagnoni, founder e CEO di Octo_Net - "con Octo_Max abbiamo voluto superare questa barriera. L'obiettivo è quello di supportare le vendite di chi produce e commercia in arredamento e di garantire la soddisfazione dei loro clienti".
Secondo Campagnoni, garantire questa soddisfazione è particolarmente importante, soprattutto in un settore come l'arredamento, dove i ripensamenti e i resi comportano cosi notevoli per le aziende - "Nella maggioranza dei casi, i resi sono dovuti proprio all'incongruenza tra le aspettative dei clienti e il prodotto effettivo. Visualizzare un prodotto in Realtà Aumentata tende a colmare il divario tra le due".
Octo_Max è una tecnologia browser-based, che non richiede l'istallazione di alcuna App da parte dell'utilizzatore. Ciò non solo riduce i costi, ma accorcia anche il customer journey dell'utente, che non deve uscire dal sito per visualizzare i prodotti in Realtà Aumentata. Questo rappresenta un notevole vantaggio, soprattutto per gli e-commerce, dove la possibilità di perdere un potenziale acquisto è direttamente proporzionale al numero di operazioni che si richiede di compiere agli utenti.
Con Octo_Max, chi naviga può accedere alla visualizzazione in Realtà Aumentata dei prodotti direttamente sul sito internet o sull'e-commerce del venditore, senza dover uscire dal browser. Per chi naviga da un dispositivo mobile, la Realtà Aumentata è attivabile con un solo clic. Per chi naviga da desktop, la fruizione della tecnologia è altrettanto semplice. Octo_Max associa infatti ad ogni prodotto un QR code che, una volta inquadrato, attiva la visualizzazione in Realtà Aumentata del prodotto sullo smartphone dell'utente.