"Scrivi la tua voce 2.0”: una guida per affinare le tecniche di comunicazione, anche sui media digitali
I canali di comunicazione digitale hanno preso il sopravvento negli ultimi anni e ancora di più con la trasformazione del lavoro e degli stili di vita in seguito alla pandemia. Oggi è fondamentale aggiornare le proprie competenze e tecniche di comunicazione imparando a parlare in pubblico anche attraverso le nuove modalità virtuali. Ne è un esempio il fenomeno Clubhouse, il social network fondato sull’uso di soli messaggi vocali. In quest’ottica il saggio di Tina Venturi e Giovanna Senatore permette di migliorare le proprie performance comunicative per essere più efficaci.
Affinare le tecniche di comunicazione con l’uso più efficace della propria voce. E’ con la volontà di trasmettere conoscenze, tecniche e piccoli accorgimenti che Tina Venturi e Giovanna Senatore hanno scritto il nuovo libro edito da Alise Editore dal titolo “Scrivi la tua voce 2.0 Tecniche avanzate di lettura, uso della voce, scrittura e comunicazione digitale” disponibile dal 20 marzo, online e in tutte le librerie (prezzo 25 euro).
Il saggio è una guida utile per manager, influencer, insegnanti, studenti, attori e per chiunque abbia l’esigenza di migliorare la propria capacità di parlare in pubblico. L’obiettivo è emergere nel maremagnum della comunicazione che scorre ogni giorno nelle nostre vite, nel modo più efficace, attraverso un percorso in sei sezioni dedicate a: lettura ad alta voce, public speaking, recitazione, regia, scrittura e new media. Al termine, un’appendice con interviste a professionisti impegnati in vari settori dell’intrattenimento, come attori, scrittori e conduttori radiofonici, e una dispensa di dizione e fonetica.
Oltre a presentare approfondimenti su come parlare o leggere in pubblico, “Scrivi la tua voce 2.0” offre indicazioni su come produrre contributi audio e video, scrivere un articolo, recitare un brano a memoria, fare un reading, avvicinarsi alla lettura veloce o a quella creativa. Oppure per interagire al meglio quando si deve partecipare a una conference call o presentare un evento virtuale. La voce ha infatti un ruolo importante nel realizzare audio di buona qualità, così come sono fondamentali la dizione e l’interpretazione, o saper stare davanti alla telecamera.
Consigli pratici e regole schematizzate in modo chiaro rendono la lettura scorrevole e coinvolgente, come gli elementi per preparare un discorso o costruire un intervento, oppure le tecniche di memorizzazione (sistema dei loci, del paradosso, dei percorsi chiave, delle iniziali, ecc.)
La prefazione di Giovanni Cacioppo, attore comico e cabarettista noto principalmente per i personaggi interpretati nei programmi televisivi come Zelig e Colorado Café, sottolinea la valenza dell’opera: «Se vogliamo alzare l’asticella, diventa indispensabile affidarsi a chi ha studiato l’argomento e può darci quelle istruzioni necessarie a migliorare il nostro standard comunicativo che magari da soli non avremmo mai trovato».
L’autrice Tina Venturi commenta: «Nell’era del digitale, cambiano anche le tecniche per gestire le performance in modo adeguato ai nuovi strumenti tecnologici. Per questo abbiamo voluto raccontare in un libro come affinare competenze e metodologie sia a chi è alla prima esperienza sia ai più esperti che hanno l’esigenza di migliorarsi di fronte al cambiamento».
Dopo il successo dell’opera precedente “Scrivi la tua voce”, il cui scopo era generare consapevolezza delle proprie possibilità, Tina Venturi ha deciso di comporre a quattro mani un manuale ampio e ben articolato avvalendosi della collaborazione della regista e scrittrice Giovanna Senatore con questo secondo volume.
Tina Venturi è attrice, speaker, doppiatrice e scrittrice. Ha partecipato come interprete a film, fiction, sit-com, spettacoli e programmi di teatro e cabaret. È voce di programmi e spot televisivi e radiofonici nazionali. È docente di Public speaking per Corsi Corsari e insegnante di Lettura per la casa editrice Marcos y Marcos. È una delle formatrici del progetto del Comune di Milano “Patto di Milano per la lettura”; ha scritto libri, articoli, spettacoli; è editor e docente di corsi di scrittura creativa del Gruppo Alise editore. È autrice del libro “Scrivi la tua voce – Manuale di Lettura ad alta voce, scrittura creativa e public speaking” (Eternity 2018).
Giovanna Senatore, classe 1975, regista e scrittrice. Nata a Milano, ha vissuto in diverse città: New York, Helsinki, Cork, dove ha lavorato, sempre nel settore dell’intrattenimento, come sceneggiatrice e autrice. Nel 2004 fonda la casa di produzione Media Aetas, a Cork, in Irlanda, e si dedica alla scrittura di programmi radiofonici e sceneggiature cinematografiche. Lavora dal 2011 anche come filmmaker. Parallelamente a questo lavoro, ha pubblicato 10 libri, con diverse case editrici.