SUD SUD FESTIVAL 2018: al via a Milano la due giorni dedicata al sud Italia
Organizzato da Metromondo e Teleambiente, presso la Cooperativa Labriola di via Falk 51, un evento per gli amanti della musica, dei balli e dei sapori del sud
19 giugno 2018 - L'estate 2018 apre le danze a ritmo di musica del Sud Italia con la decima edizione del Sud Sud Festival, l'atteso appuntamento dedicato ai balli e alla musica popolare che si terrà il 22 e 23 giugno a Milano.
Promosso dall'associazione culturale Metromondo e da Teleambiente, rete televisiva d'informazione dal DNA ambientalista, ecologista e culturale, il festival propone un ampio ventaglio di spettacoli e iniziative, spaziando dalla musica popolare, agli stage di pizzica e tamburello, degustazione di specialità della cucina popolare mediterranea. Nel corso delle due serate sarà infatti possibile gustare pucce salentine, orecchiette con cime di rapa, spaghetti con polpette napoletane, pizze e molto altro. L'accogliente location, con ampi spazi interni e il grande giardino a disposizione anche dei più piccoli, completano il programma adatto a tutta la famiglia.
Venerdì 22 a partire dalle ore 19.30 Sasà, anziano cantastorie salentino e il gruppo folk Malapizzica si esibiranno con musiche e canzoni tradizionali salentine, pizziche e tarantelle;
Sabato 23 gli appassionati di musiche e danze popolari potranno partecipare a due seminari tenuti da insegnanti esperti: dalle 16.00 alle 18.00 stage di tamburello a cura di Rosa Maurelli dei Malapizzica, dalle 18.00 alle 20.00 stage di pizzica a cura di Laura Liberanome del gruppo I Briganti.
La serata si aprirà con il tributo di Toti Pumpo a Pino Daniele, a seguire Paolo Farina, cantautore pugliese eseguirà alcuni brani tratti dal suo repertorio. Paolo Sofia & SonAsud, di provenienza calabrese, allieteranno i presenti con sonorità etnico popolari e una vibrante acustica tipica del sud.
L'iniziativa culminerà con il concerto dei Briganti musiche dal Sud: nato nel 99 a Milano da alcuni musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia, il repertorio dei Briganti nasce dallo studio di musiche tradizionali che vengono poi riproposte nello stile proprio del gruppo. Energia, passione, carica coinvolgente, sono le caratteristiche che fanno di loro uno dei gruppi più apprezzati dell'ambiente folk di Milano e non solo.
Ingresso con sottoscrizione consigliata di 5
Partecipazione agli stage (su prenotazione) con sottoscrizione di 15
Programma completo su: www.metromondo.it
Informazioni: Metromondo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 389 6986350
Cooperativa Labriola
Via Falk 51 (Fermata MM1 San Leonardo)
Milano
Per informazioni:
Mediamover 340 2893068 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.