MBE Worldwide entra nel capitale sociale della start-up Spedingo
Milano, 18 Ottobre 2017 – MBE Worldwide S.p.A., azienda che oggi conta circa 2.600 Centri Servizi in 41 Paesi nel mondo che offrono servizi di logistica, stampa e comunicazione, ufficializza l'acquisizione della quota di maggioranza di Eurocubia s.r.l., la start-up che ha realizzato il portale Spedingo.com, il marketplace italiano che mette in contatto chi ha l'esigenza di movimentare merci con autotrasportatori che hanno ancora spazio libero a bordo dei propri camion.
Non è una novità che il mercato dei servizi logistici sia in continuo sviluppo, caratterizzato da un sempre più elevato livello di dinamicità, grazie anche all'avvento dell'e-commerce e all'entrata in gioco di nuovi operatori del settore. L'outsourcing logistico ad oggi rappresenta il 40% delle attività logistiche complessive e sono ormai 97mila le aziende operanti in questo settore, per un fatturato che sfiora gli 80 miliardi di euro, in costante crescita.
In questo scenario MBE Worldwide ha quindi deciso di aprire il proprio network a nuove opportunità nel settore delle spedizioni e della logistica ecosostenibile, in ottica di sharing economy.
Spedingo è il primo markeplace italiano che, grazie ad un algoritmo proprietario, fa incontrare la domanda di trasporto merce (auto e moto, traslochi, trasporti su pallet, etc.) da parte di privati e piccole e medie imprese con l'offerta di trasportatori che viaggiano con camion semi-vuoti o completamente vuoti, tipicamente nei viaggi di ritorno dopo aver consegnato la merce trasportata. La richiesta di preventivo, completamente gratuita, genera un'asta tra i trasportatori che hanno a disposizione metri cubi nei propri mezzi.
La partnership con l'azienda romagnola ha obiettivi di sviluppo del marketplace italiano in stretta collaborazione con la Rete degli oltre 500 Centri Servizi MBE distribuiti su tutto il territorio nazionale, e prospettive di sinergia con altri paesi in cui è già presente il network MBE.
“Facilitare in tutto il mondo l'attività di imprenditori e privati offrendo alla clientela soluzioni personalizzate, di facile accesso e contraddistinte da un livello di servizio unico è da sempre la mission di MBE.” - dichiara Giuseppe Rudi, Chief Operating Officer di MBE Worldwide S.p.A. - “Attraverso la partnership con Spedingo, MBE potrà beneficiare delle sinergie tra la Rete e il marketplace per portare al cliente un servizio a valore aggiunto e innovativo dal punto di vista digitale ed ambientale.”.
“Siamo lieti di entrare a far parte del gruppo MBE.” dichiarano Marco Tontini e Marco Tamanti, fondatori di Spedingo. "Dopo aver raggiunto importanti risultati nei primi quattro anni di attività - con 700mila preventivi di trasporto transitati sul portale e oltre 30mila spedizioni realizzate - crediamo possa oggi avere inizio una nuova e stimolante fase di sviluppo ed internazionalizzazione per Spedingo, grazie alle sinergie con il network globale di MBE.”
I fondatori di Spedingo sono stati assistiti nella strutturazione e nel perfezionamento dell'operazione dall'advisor finanziario GVA S.r.l.
Note per la redazione:
MBE Worldwide
Mail Boxes Etc. opera nel settore dei servizi ai Privati ed alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo consulenza al fine di rendere più efficienti, attraverso la loro esternalizzazione, quei processi - legati alla micro logistica, alle spedizioni, alla grafica e stampa - che non costituiscono il focus principale dei nostri clienti.
MBE contava al 31 dicembre 2016 oltre 1.600 Centri Affiliati in circa 30 paesi che nel 2016 hanno sviluppato un fatturato aggregato pari a circa 427 milioni di euro (+6% sul 2015 a parità di cambi). In Italia la Rete Mail Boxes Etc. nel 2016 ha generato un fatturato aggregato pari a circa 171 milioni di euro (+7% sul 2015).
Fondata a San Diego, in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli che acquisì da MBE la licenza del marchio. Dall'apertura del primo Centro pilota a Milano nel 1993 ad oggi la Rete italiana è arrivata ad oltre 500 Centri Affiliati. Tra il 2000 e il 2003 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. anche per Spagna, Germania e Austria.
Nel 2009 l'italiana MBE Worldwide - società interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli - ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.), diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale.
Nel 2017 MBE Worldwide ha acquisito due società americane: PostNet International Franchise e AlphaGraphics Inc. Con queste acquisizioni la rete MBE raggiunge oggi i circa 2.600 Centri Servizi - di cui 500 negli Stati Uniti e 2.100 in altri 40 paesi nel mondo - con una proiezione di fatturato aggregato per il 2017 di circa 800 milioni di euro.
I siti del Gruppo MBE Worldwide S.p.A.
www.mbeglobal.com - www.mbe.it - www.mbe.es - www.mbe.de - www.mbefrance.fr – www.mbe.pl – www.postnet.com – www.alphagraphics.com
Spedingo
Fondato nel 2012, Spedingo è un eco-marketplace online che mette in contatto chi ha l'esigenza di movimentare merci con autotrasportatori che hanno ancora spazio libero a bordo dei propri camion.
Promuove l'incontro tra domanda e offerta, grazie al recupero di capacità di carico inutilizzata, generando vantaggi sia per l'autotrasportatore, che realizza in tal modo dei guadagni extra, che per il cliente, che può beneficiare di sconti significativi sul prezzo della spedizione (risparmiando fino al 70%) e per l'ambiente, grazie alla notevole riduzione delle emissioni di CO2.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.spedingo.com.
Contact:
MBE Worldwide
Valeria Mennella
Chief Marketing Officer
Viale Lunigiana, 35/37 - 20125 Milano
Tel. + 39 02 67 625 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spedingo - www.spedingo.com
Via degli Sforza 8 - 47841 Cattolica (RN)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni:
Mediamover 3402893068 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it