Sicurezza Stradale: un'azienda su tre non offre corsi ai driver
Il 33% delle aziende italiane con dipendenti che guidano per motivi di lavoro, afferma di non fornire ai propri collaboratori corsi di formazione per aiutarli a guidare in modo più sicuro. Questo quanto è emerso da una ricerca condotta recentemente da TomTom Telematics, tra i dirigenti di 400 aziende italiane*.
Le aziende con dipendenti che, per motivi di lavoro, devono mettersi al volante, sono indubbiamente sottoposte a grandi rischi. La strada è un pericoloso nemico e i numeri relativi agli incidenti stradali parlano chiaro: circa il 63% delle aziende ne ha visto i suoi dipendenti coinvolti.
“La formazione è fondamentale per supportare i collaboratori ad adottare uno stile di guida sicuro ed efficiente” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Inoltre, dobbiamo iniziare a pensare che la formazione classica, può essere affiancata con le nuove soluzioni tecnologiche, come i dispositivi telematici di ultima generazione che sono in grado di fornire consigli di guida in tempo reale e alert predittivi.”
Purtroppo, invece, secondo i dati della ricerca, ad oggi il 20% delle aziende ancora non fornisce nessun tipo di dispositivo tecnologico per aiutare i suoi collaboratori a guidare in modo più sicuro.
Federzoni aggiunge: “Il potenziale offerto delle soluzioni telematiche per i veicoli aziendali è davvero grande. Analizzando il comportamento di guida dei conducenti si possono individuare le reali necessità di miglioramento e, quindi, organizzare solo i corsi che possano essere effettivamente utili al team, ottimizzando di conseguenza gli investimenti in formazione!”
*Lo studio è stato condotto tra 400 dirigenti di aziende italiane con 5 o più dipendenti.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Italia: Federica Bocchino - Agenzia Brand srl 02 8435443 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.