Quanta ricerca si sta sviluppando sugli Ausili per la disabilità  cognitiva? POCA!

Da uno studio del 2015 nelle scuole italiane gli alunni con disabilità  intellettiva sono 152.551, quelli con una disabilità  motoria 5.822. Percentuali ufficiali non ne abbiamo ma in Italia nel 2020 i disabili saranno a 4,8 milioni (il 7,9% della popolazione) e raggiungeranno i 6,7 milioni nel 2040 (il 10,7%) Registriamo con piacere il continuo porre l'accento sulla tecnologia che supporta già  oggi ma aiuterà  ancor di più in futuro la disabilità . Costantemente vengono proposte soluzioni sempre più avveniristiche. Bene. Ma quale ricerca sulla disabilita cognitiva? Quali risorse, quali Università ?

Eppure le soluzioni tecnologiche non dovrebbero mancare. Visori per istruzioni facilitanti, realta' virtuale, tablet, smartphone e smartwhach, geolocalizzazione, agende elettroniche, sensori per la domotica, e chissà quant'altro.

Ma poco o nulla si muove. Forse è troppo difficile o, forse, non è un “mercato“  interessante. I disabili cognitivi, ovviamente, hanno poca capacità' di spesa.

La cooperativa Progettazione continua le sue sperimentazioni sul tema. Con le risorse del 5x1000 e tanto volontariato.

Ed ecco qualche risultato:

Nel 2015 è stato avviato un progetto di ricerca presso la Cooperativa Progettazione con lo scopo di individuare APP  per Tablet e Smartphone già esistenti sul mercato da utilizzare nell'area specifica della riabilitazione cognitiva ecologica per persone con disabilità cognitiva.. L'iter riabilitativo viene adattato e personalizzato per migliorare le autonomie residue e, da ultimo, vengono vagliate la validità e l'efficacia dell'intervento riabilitativo con APP.”

La Sperimentazione:

I partecipanti alla sperimentazione sono 8 (1 F, 7 M) di età media compresa tra i 35 e i 50 anni (M=43.6, SD=6.9). La metà dei soggetti presenta una lesione vascolare, l'altra metà ha una lesione di natura traumatica (M=0.50, SD=0.53). La distanza dall'evento varia tra i 7 e i 17 anni (M=13, SD=3.6). Tutti hanno un deficit cognitivo medio grave (attentivo/mnesico/esecutivo).

L'APP utilizzata è “Bring! Lista della spesa” che consente al soggetto di acquistare i prodotti in ordine logico e in base alla tipica organizzazione del supermercato, tenendo monitorati gli acquisti ed evitando di recuperare più volte gli stessi prodotti. I soggetti sono stati testati durante lo svolgimento del compito (acquisto di 7 item sempre differenti) con e senza l'ausilio della APP per 2 mesi in 3 fasi successive:

1. valutazione delle competenze del soggetto in assenza di ausili con valutazione a punteggio standardizzato;

2. fase di training per 5 settimane 2 ore al giorno 2 volte alla settimana con addestramento, monitoraggio e rilevazione di criticità;

3. rivalutazione finale con due incontri valutativi sull'esecuzione del compito con e senza APP.

Ecco il Poster completo:

http://www.traumacranico.net/wp-content/uploads/2014/04/GCA-APP-come-protesi-nelle-autonomie-secondarie.pdf

www.cooperativaprogettazione.it

 

Per informazioni:

Per approfondimenti e informazioni contattateci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mediamover


 C.na San Giuseppe, 58
 20882 Bellusco (MB)
Mob. 340 2893068
info@mediamover.it
PIVA 07602130960

lusaleone

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.