COEMIT : Nasce il primo coordinamento a tutela degli Ex militari transitati

Nel pomeriggio del 22/05/2017,alla Spezia, presso la Sala riunioni gentilmente concessa dalla Cisal , si e' svolto l' incontro fra il COEMIT (Coordinamento Ex militari transitati), rappresentato dai coordinatori Christian Palladino e Chiara Labate, e FLP Difesa.

Presenti moltissimi colleghi interessati ed una delegazione dell'O.S , maggiormente rappresentativa nel Ministero, coordinata dal dirigente Nazionale Elio Di Grazia e dal responsabile territoriale Ilio Bonomi.

Al centro del confronto i temi legati alla particolare situazione di detto personale che, inserito nei ruoli organici del Ministero della Difesa, lamenta - giustamente - una serie di problematiche irrisolte con l'Amministrazione Militare di provenienza e su cui il sindacato  FLP Difesa si e' impegnato a recepire le istanze ai diversi livelli istituzionali ( locale e nazionale).

Nel quadro dei problemi in essere nel Ministero Difesa tratteggiati da Di Grazia, che riguardano oltre 27 mila dipendenti civili e sono oggetto di un forte confronto con i vertici del Dicastero, è stata anche l'occasione per affrontare alcune tematiche connesse al riconoscimento della particolare atipicità di questi dipendenti civili del Ministero della Difesa, relativamente alla loro anzianità di servizio, alle problematiche connesse alla mobilità ed in generale al benessere del personale.

Su dette materie i rappresentanti di FLP si sono impegnati a definire, congiuntamente con il neo Coordinamento, un fattivo percorso di collaborazione che si concretizzerà attraverso la predisposizione di una piattaforma che raccolga le problematiche riscontrate.

Quest'ultime verranno presentate a livello Nazionale per i successivi passaggi sindacali ed istituzionali anche nel solco delle iniziative che verranno messe in campo in ambito Difesa.

Per loro parte, i rappresentanti del COEMIT e in particolare Christian Palladino, si faranno carico di proseguire nella propria opera di sensibilizzazione del personale interessato attraverso i social ed attraverso l'ascolto quotidiano dei colleghi nei luoghi di lavoro della sede spezzina.

COORDINATORE COEMIT: Christian Palladino 3272648040