Comitato per la continuità  di RivaBanca: definito il programma di attività  2017-2018

Il Comitato per la continuità di RivaBanca annuncia il suo programma di attività per il periodo luglio 2017 – giugno 2018. Un piano articolato, per punti, che definisce obiettivi e strategie in modo trasparente per garantire la sopravvivenza e lo stato di salute della banca, oltre la proposta di soluzioni e alla costruzione di relazioni comunitarie a beneficio del territorio. Tra i punti inclusi nel programma di attività: l'adeguatezza patrimoniale, la redditività, la liquidità, l'asset quality, il rapporto tra costi e margine di intermediazione. Inoltre, l'aumento del numero di soci, la riduzione di alcune voci di costo (consulenze non strategiche, rinegoziazione dei contratti di servizio), la parziale riorganizzazione della rete, la riduzione del numero di consiglieri e varie attività da sviluppare a livello locale (microcredito, stages, formazione scolastica, finanziamenti antiusura, ecc..). Composto da un nutrito gruppo del comitato costituente della banca, normali cittadini, anche non soci dell'istituto di credito, che vogliono difenderne l'autonomia, la continuità e la crescita, il Comitato si oppone alla fusione di RivaBanca, la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Rivarolo Canavese, Rivara ed enti territoriali locali con la Banca d'Alba. Nel programma il Comitato sottolinea che la Banca d'Italia non ha mai parlato di liquidazione rispetto a RivaBanca, ma di debolezza dovuta al recente avvio dell'attività bancaria. Precisa inoltre che la realtà di una banca di comunità riduce il rischio (no derivati).

Programma completo del Comitato allegato.

RIVABANCA C'E'

#nofusione

Info di Contatto:

Comitato per l'Autonomia di Rivabanca c/o Studio Legale Avv. Francia Armando Via Peyron, 25 10143 Torino
Tel. 377.5432760

Per iscriversi: