La Stefano Tempia continua il programma della stagione sulle note di Mozart e Beethoven
Dopo il grande successo del concerto inaugurale "Salieri e Mozart", l'Accademia Stefano Tempia prosegue ancora sulle note di Wolgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven con il concerto "Pianoforte and friends" che vedrà sul palco i solisti dell'Accademia: Elena Miglietta oboe, Flavio Lodi clarinetto, Stefano Fracchia corno, Francesco Loprete fagotto e Francesco Cavaliere al pianoforte.
La serata si apre con il Quintetto in mi bemolle maggior K. 452 composto da Mozart ed eseguito per la prima volta al Burgtheater di Vienna nel 1784, anno in cui il Salisburghese compose anche sei concerti per pianoforte e orchestra. La sua struttura richiama quella di una sonata articolata in tre movimenti (Largo, Larghetto, Rondò) che propongono diversi temi introdotti dal pianoforte e passati da uno strumento all'altro in maniera sfumata e delicata.
Beethoven fu così ammirato di quest'opera che ne trasse ispirazione per il suo Quintetto in mi bem. Magg. op. 16 composto nel 1796 proprio in onore di Mozart. Analogo per organico e tonalità, il quintetto è strutturato in tre movimenti (Grave, Andante cantabile, Rondò) conservando ben visibile la sua identità musicale. L'autore amava molto suonare questo Quintetto, motivo per cui si presuppone ne abbia fatto una riduzione per Quartetto con pianoforte e archi.
Un concerto dalle sonorità piacevoli e delicate, espresse dai fiati, dal pianoforte e dalla maestria dei suoi esecutori.
L'appuntamento della serata è lunedì 21 novembre alle ore 21 al Teatro Vittoria di Torino in via Antonio Gramsci 4.
Biglietti. Intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani 5 euro
INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) all'Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I biglietti sono acquistabili anche on-line. è possibile acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria del Teatro Vittoria a partire dalle 20.30.
Per informazioni:
INFO STAMPA: Paola Sireci, Ufficio stampa Accademia Corale Stefano Tempia, Via Giolitti 21/A - 10123 Torino Tel. 0115539358 - 3347388471 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.stefanotempia.it.