Gestione delle pratiche edilizie: svolta digitale in numerosi comuni della provincia di Brescia
Nella provincia degli 8 laghi, dalla bassa bresciana alla val Camonica, cresce il numero dei comuni che scelgono di dotarsi dello Sportello Unico Digitale per l'Edilizia.
5 luglio 2016 - Gestire le pratiche edilizie online senza più lunghe file agli sportelli comunali con un netto risparmio sull'utilizzo di carta e agevolare professionisti e cittadini offrendo un servizio pratico e veloce, sono queste le principali motivazioni che hanno portato alla diffusione di Cportal Sportello Unico per l'Edilizia
Il 7 luglio sarà la volta di Bedizzole, comune situato a pochi chilometri dal Lago di Garda, dove il servizio verrà presentato ai professionisti e ai cittadini, alle 14.30 presso la sala consiliare del Municipio.
In poco tempo già undici Comuni della provincia di Brescia hanno scelto di attivare Cportal e a breve altri tre, compreso Bedizzole, beneficeranno del servizio.
Grazie a CPORTAL il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all'amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014, tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Il Sindaco Giovanni Cottini afferma: “L'attivazione dello sportello unico per l'edilizia è per il nostro Comune una scelta all'insegna dell'innovazione e della trasparenza. Siamo lieti di presentare a cittadini e professionisti, un servizio in grado di garantire una gestione più snella delle pratiche, che da oggi potranno essere prese in carico e seguite online, senza code né perdite di tempo”.
Cportal è ideato e distribuito da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.
Grazie allo sportello unico per l'edilizia ogni comune, dal grande centro alla piccola comunità montana, ha la possibilità di personalizzare il proprio sportello digitale in base a specifiche caratteristiche del territorio di competenza.
Il dott. Beretta Ruggero di Starch afferma: “Siamo lieti di poter offrire anche ai comuni della provincia di Brescia la nostra esperienza trentennale e ci auguriamo che sempre più amministrazioni adottino soluzioni in grado di agevolare il trasferimento d'informazioni degli uffici comunali con chi opera all'esterno, risparmiando tempo e risorse importanti.”.
La STARCH srl nasce nel 1985 con la finalità di realizzare software, servizi e sistemi per l'automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell'azienda.
Per informazioni:
Mediamover 0396022227 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it