Mail Boxes Etc.: a Franchising&Retail Expo l'opportunità per aprire un Centro Servizi MBE
Milano, 21 aprile 2016 – Dal 28 al 30 aprile 2016 a Bologna Mail Boxes Etc. rete mondiale di Centri in franchising specializzati nei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati, sarà presente alla prima edizione della fiera Franchising&Retail Expo per offrire informazioni e consigli a chi progetta l'apertura e lo sviluppo di una propria attività. Un'occasione importante per incontrare franchisor e potenziali partner per lo sviluppo del business, a livello nazionale e internazionale.
I rappresentanti di MBE presso il padiglione 33 – stand C17 saranno a disposizione per dare informazioni su come aprire un Centro MBE in tutta Italia, grazie anche alle agevolazioni finanziarie previste dai contratti quadro realizzati da MBE. Spiegheranno anche qual è il percorso di formazione per prepararsi all'apertura e alla gestione di un punto di vendita MBE, quali sono i criteri per scegliere la location adatta per avviare la propria attività e molto altro.
Nel corso della manifestazione si svolgerà inoltre il meeting annuale del World Franchise Council, con la possibilità di incontrare oltre quaranta delegazioni internazionali presenti per spiegare come portare il proprio brand all'estero.
Assofranchising, che organizza l'iniziativa con BolognaFiere, metterà a disposizione per i visitatori un'area dedicata agli Sportelli Franchising delle sedi provinciali di Confcommercio, che permetteranno di ottenere gratuitamente assistenza anche dopo la chiusura della manifestazione.
Note per la redazione:
Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati.
Mail Boxes Etc. conta oggi oltre 1.600 Centri Affiliati in circa 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Russia, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia) con un fatturato aggregato nel 2015 di circa 410 milioni di euro (+8% sul 2014 a parità di cambi). In alcuni di questi paesi MBE è direttamente presente con proprie controllate (in Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia e Portogallo) mentre in altri paesi è presente attraverso licenziatari (cosiddetti Master Licensee).
In Italia la Rete dei Centri Affiliati Mail Boxes Etc. nel 2015 ha generato un fatturato aggregato di circa 159 milioni di euro (+8% sul 2014).
Fondata a San Diego in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli, imprenditore con una lunga carriera manageriale nel settore distributivo, che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva del marchio per l'Italia. L'attività è stata avviata con l'apertura del primo Centro pilota in Via Moscova 13 a Milano, inaugurato ufficialmente il 29 aprile 1993. Dal 1993 la Rete italiana è arrivata a 532 Centri Affiliati (dati al 1°/1/2016). Tra il 2000 e il 2001 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna e la Germania allo scopo di sviluppare direttamente questi mercati. Nel 2003 MBE Italia ha proseguito ulteriormente la propria espansione in Europa divenendo licenziataria esclusiva anche per l'Austria.
Nel maggio 2009 l'italiana MBE Worldwide facente capo a Fineffe - società interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli - ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.).
MBE Worldwide è così diventata il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc.
I servizi offerti dai Centri MBE oggi sono: Supporto Spedizioni & Logistica - Imballaggio - Grafica & Stampa – Servizi Postali e Domiciliazione della corrispondenza - Prodotti per l'ufficio – Stampa digitale - Etc.
Il Presidente di Mail Boxes Etc. è Graziano Fiorelli e l'Amministratore Delegato è Paolo Fiorelli. MBE Italia è associata ad Assofranchising, l'Associazione Italiana del Franchising, di cui Graziano Fiorelli è stato Presidente da giugno 2002 a dicembre 2015.
I siti del Gruppo MBE:
www.mbeglobal.com - www.mbe.it - www.mbe.es - www.mbe.de - www.mbe.at – www.mbefrance.fr - www.mbe-franchising.it - www.mbe-franquicia.es - www.mbe-franchising.de
Per informazioni:
Mail Boxes Etc. Barbara Maccarrone, Retail Network Development Manager Viale Lunigiana, 35/37 - 20125 Milano Tel. +39 02 67 625 1 - Fax: +39 02 67 625 625 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.