nologo, il consumo che fa bene al Sociale
Parte l'iniziativa di nologo, la firma europea di solidarietà per prodotti e aziende che aiutano il Sociale
Il consumatore moderno, sempre più direttore d'orchestra e consapevole delle proprie scelte, ha da oggi un nuovo alleato.
Dopo un anno di riflessioni, affinamenti e test, a ottobre, parte l'iniziativa di nologo, rivolta alle aziende che vogliono legare la vendita dei propri prodotti alla solidarietà sociale.
nologo è un marchio o sigillo di garanzia lanciato da Key Solution e dal suo fondatore Americo Casci Magnani, che vantano una esperienza ventennale nel campo della grande distribuzione organizzata.
L'obiettivo è duplice: generare nuovo fatturato per le aziende aderenti dalla vendita dei prodotti nologo da cui derivare ulteriori risorse per aiutare il mondo del sociale o 3° settore.
“E' un'idea brillante perché punta a rendere mutuamente conveniente il rapporto tra i diversi attori, industria-distribuzione-terzosettore-consumatori, e garantisce una reale sostenibilità dell'offerta di beni di largo consumo” spiega il prof. Cristini, Presidente della Società Italiana di Marketing.
Ogni volta che il consumatore acquista uno dei prodotti nologo, l'azienda accantona una cifra da donare. L'azienda che utilizza la licenza d'uso nologo si impegna a fare una donazione ad un ente no profit o progetto specifico calcolata sulla base del fatturato totale annuo sviluppato da tutte le referenze nologo. Tutte le aziende coinvolte nel progetto, compresa Key Solution, si impegnano a devolvere quota parte dei ricavi per iniziative sociali.
Su tutto il mercato europeo, dove è registrato in 31 nazioni e su 250 macro mercati, nologo indica prodotti e aziende che aiutano il sociale.
Per gli enti, le associazioni e le Onlus impegnate ogni giorno a reperire fondi, si tratta di un'ottima possibilità di finanziamento dei propri progetti che permetterà direttamente al consumatore di premiare la bontà degli stessi e non la dimensione della struttura.
Il controllo dei requisiti di base dell'azienda aderente e il successivo rispetto dei vincoli contrattuali, sono svolti da Key Solution e garantita da un ente terzo.
“Il Sociale è sempre stato il focus dell'iniziativa ed è per questo che abbiamo deciso di non vincolare il rilascio della licenza ad una vera e propria certificazione, come previsto in un primo momento ” spiega Casci. “Il rapporto con SGS Italia rimane solido, e per le aziende interessate a certificare la propria produzione come etico-sostenibile è disponibile sarà disponibile la licenza nologo plus”
nologo è una sfida ambiziosa a cui tante realtà stanno già aderendo che mira a creare un profitto solidale e una prospettiva sociale sostenibile.
Per informazioni:
http://www.nologolicensing.it/