METROMONDO E REDSTARLINE PRESENTANO IL PROGETTO "MILAN L'E' UN GRAN MILAN, L'ALTRA MILANO AI TEMPI DELL'EXPO"
Parte il 30 Maggio 2015, il Tour esperienziale nei quartieri milanesi, l'iniziativa volta a promuovere la conoscenza tradizionale e popolare
Milano, 26 Maggio 2015 – Metromondo , associazione socio culturale volta a promuovere l'integrazione e la valorizzazione delle culture e tradizioni dei diversi popoli del mondo, e Redstarline, l'associazione che sostiene la valorizzazione del territorio mantenendo viva la storia dei luoghi attraverso i concetti di ospitalità, convivenza e solidarietà, presentano il progetto “Milan l'è un gran Milan… l'altra Milano ai tempi dell'Expo”, l'iniziativa che promuove la conoscenza dei quartieri milanesi legati a profondi valori storici e culturali.
Nato nel 2012, il progetto oggi prevede un tour che si articola in quattro date – da Maggio a Ottobre – e offre preziosi appuntamenti dove è possibile vivere un percorso esperienziale, una sorta di viaggio alla scoperta di sensazioni ed emozioni legate ai valori della tradizione di alcuni spaccati della terra meneghina.
Il quartiere Morsenchio, un tempo antico borgo di Milano, situato nella zona sud est della metropoli, sarà la prima tappa che aprirà il tour il prossimo 30 Maggio 2015; il programma, che inizia alle 14.30 e si conclude con un apericena facoltativo, prevede un pomeriggio ricco di visite, a contatto con la profonda realtà popolare e la natura del quartiere.
Le tappe della gita comprendono la visita alla cascina Merezzate, culla di importanti tradizioni contadine in cui viene distribuita la frutta ed è possibile apprezzare i valori di questo nucleo rurale, oltre ad una sosta presso i luoghi antichi del posto, ricchi di forte significato storico, quali la caserma militare, le vecchie case contadine ristrutturate e abbellite dagli orti fino agli antichi resti del rosone, l'elemento decorativo a forma di finestrone circolare tipico delle chiese di stile romanico. Infine un momento di divertimento intrattiene i visitatori con il teatro di strada, rappresentazione ludica animata da artisti che interagiscono con il pubblico e l'ambiente circostante.
Seguono gli altri 3 tre appuntamenti che completano il Tour esperienziale dei quartieri milanesi, toccando la zona nord ovest il 27 Giugno con il quartiere Qt8 – Lampugnano, raggiungendo il 25 Luglio il quartiere Ortica nella zona est fino a chiudere l'iniziativa il prossimo 24 Ottobre a Rogoredo, quartiere in zona sud est.
Filo conduttore dell'iniziativa è la volontà di mantenere vivo il ricordo e il legame con le tradizioni storico-culturali al fine di creare un habitat capace di risvegliare nuovi stimoli e intessere nuove relazioni.
Un viaggio alla scoperta dell'altra faccia della città di Expo 2015, il lato che mostra un modo diverso di “fare integrazione” e conoscenza delle realtà quotidiane presenti da sempre sul territorio di Milano.
Metromondo e Redstarline vi aspettano per vivere un percorso di turismo esperienziale attraverso la sperimentazione personale e concreta di nuovi modi di prendere parte alla storia dei luoghi.
Informazioni sulla partecipazione:
Gradita la prenotazione telefonando al nr. 389.6986350 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o con messaggio facebook a Circolo Metromondo o Redstarline
Le spese per la partecipazione ad ogni tour è di 20,00 euro di sottoscrizione a persona, da donare direttamente al ritrovo, per segreteria, organizzazione, documentazione, accompagnamento, interprete, con omaggio offerto in ogni situazione;
Le “apericena”/Happy Hour e le cene facoltative devono essere prenotare per ogni tappa al momento del ritrovo e pagate nel locale al momento del servizio
Per informazioni:
Mediamover 039 6022227 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it