Diventare imprenditori: un Workshop per parlare di opportunità e diritti
A Roma il 4 maggio si svolge un incontro gratuito organizzato da Mail Boxes Etc. per presentare le caratteristiche e i vantaggi del franchising e approfondire insieme ad Assofranchising e all'Unione Nazionale Consumatori il tema della scelta di mettersi in proprio come alternativa al lavoro dipendente.
28 aprile 2015 – Il franchising e le nuove possibilità di crescita imprenditoriale: sono questi i temi al centro del workshop “Conoscere per scegliere”, promosso e organizzato da Mail Boxes Etc. (MBE), una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati, a Roma il 4 maggio dalle ore 11 alle 13, presso il Grand Hotel Palatino. Ospiti d'eccezione saranno il Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, e il Vicepresidente e Segretario Generale di Assofranchising, Italo Bussoli. L'imprenditore che decide di avviare un'attività indipendente e per questo investe del denaro può essere visto anche come un consumatore, che è alle prese con la ricerca, la valutazione e l'”acquisto” di un'attività professionale. Nel corso del Workshop si discuterà di come il Franchising possa essere per l'imprenditore/consumatore una possibilità di maggior tutela dei suoi diritti.
Modererà l'incontro Fabrizio Mantovani (MBE Italia), e interverranno come relatori Massimiliano Dona, Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori, Italo Bussoli, Vicepresidente di Assofranchising, Giuseppe Scelza Concessionario d'Area di Mail Boxes Etc. e Roberto Polisano di Unicredit Banca. Al termine dell'incontro, organizzato sul modello del talk show, gli ospiti potranno rivolgere domande ai relatori e aprire così una discussione sui punti di maggior rilevanza.
Per gli aspiranti imprenditori e in generale per tutti coloro che desiderano informarsi su una nuova attività professionale autonoma, si tratta di un'occasione per avere una panoramica sullo stato attuale del franchising in Italia e sulle opportunità di sviluppo in questo settore.
Il franchising è uno dei sistemi più moderni ed efficaci per la distribuzione di prodotti e servizi. E' un settore che solo nel Lazio ha avuto nel 2013 un giro d'affari di oltre 3.180 milioni di Euro, con circa 6200 punti vendita e oltre 23.500 addetti. In Italia, questo modello imprenditoriale nel 2013 ha generato un giro d'affari di oltre 23 miliardi (+1% sul 2012), con oltre 51mila negozi che hanno dato lavoro a 187mila addetti. Nel periodo 2009-2013 il numero di franchisor è aumentato del 14,2% e quello degli occupati nei punti vendita del 4,6%.*
Mail Boxes Etc. presenterà durante l'incontro la sua testimonianza di rete di successo e il suo modello di business. UniCredit spiegherà qual è stata l'esperienza della Banca nell'ambito del finanziamento alle attività in franchising e quali sono le possibilità in tema di agevolazioni finanziarie.
*dati Assofranchising
La partecipazione al workshop è gratuita, previa registrazione sul sito www.mbe.it
Mail Boxes Etc.
Via Carlo Tenca 2 - 20124 Milano
Tel. 02 67 625 1 / Fax 02 67 625 625
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Note per la redazione:
Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati.
Attraverso la Rete di Imprenditori in Franchising, MBE opera nel settore dei Servizi alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo servizi a valore aggiunto che mirano a rendere più efficienti - attraverso l'esternalizzazione di alcuni dei processi a supporto (specialmente nel mondo della micrologistica e dei servizi di grafica&stampa) - le principali funzioni aziendali. MBE, con i suoi Centri Servizi aperti al pubblico, offre i medesimi servizi anche all'utilizzatore non professionale quale il cliente privato tipicamente è. Infine questa presenza sul territorio consente ai punti vendita della Rete MBE di essere l'”ultimo miglio” tra i clienti e le grandi aziende quando queste vogliono soddisfare quelle esigenze di business dove il presidio fisico nei confronti del cliente, business e/o privato, è necessario.
I servizi offerti dai Centri MBE oggi sono: Spedizioni & Imballaggio - Grafica & Stampa – Servizi Postali e Domiciliazione della corrispondenza - Prodotti per l'ufficio – Servizi Web – Stampa Digitale – Fotocopie e fax - etc.
La Rete Mail Boxes Etc., arrivata oggi a 1.500 Centri Affiliati in circa 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Russia, Polonia, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia), nel 2013 ha sviluppato nel mondo un fatturato aggregato pari a 390 milioni di Euro (+ 4% sul 2012 a parità di cambi).
MBE Italia ha registrato nel 2013 un fatturato aggregato pari a circa 152 milioni di Euro (+1% sul 2012).
Fondata a San Diego in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli, imprenditore con una lunga carriera manageriale nel settore distributivo, che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva del marchio per l'Italia. L'attività è stata avviata con l'apertura del primo Centro pilota in Via Moscova 13 a Milano, inaugurato ufficialmente il 29 aprile 1993. Dal 1993 ad oggi la Rete italiana è arrivata a 550 Affiliati (31-03-2014). Tra il 2000 e il 2001 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna e la Germania allo scopo di sviluppare direttamente questi mercati. Nel 2003 MBE Italia ha proseguito ulteriormente la propria espansione in Europa divenendo licenziataria esclusiva anche per l'Austria.
Nel maggio 2009 l'italiana MBE Worldwide facente capo a Fineffe - società interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli - ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.). MBE Worldwide è così diventata il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc.
Il Presidente di Mail Boxes Etc. è Graziano Fiorelli e l'Amministratore Delegato è Paolo Fiorelli. MBE Italia è associata ad Assofranchising, l'Associazione Italiana del Franchising, di cui Graziano Fiorelli è Presidente dal giugno 2002. Nel febbraio 2014 Graziano Fiorelli è stato nominato Vice-Presidente di Confcommercio - Imprese per l'Italia e membro della Giunta Confederale con l'incarico “Politiche di sviluppo DMO - Franchising.
I siti del Gruppo MBE:
www.mbeglobal.com - www.mbe.it - www.mbe.es - www.mbe-de.de - www.mbe.at – www.mbefrance.fr - www.mbe-franchising.it - www.mbe-franquicia.es - www.mbe-franchising.de
Per informazioni:
Mediamover 039 6022227 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it