PROGETTO "DUE ORE PER LA VITA": A TORINO I CORSI DI DISOSTRUZIONE IN ETA' PEDIATRICA E ADULTA

Dal 6 Maggio 2015, con il Patrocinio della Città  di Torino e la collaborazione di ANEP Protezione Civile - delegazione del Piemonte, il Progetto "Due ore per la vita" apre i corsi di disostruzione gratuiti a tutta la popolazione.

15 Aprile 2015 - In collaborazione con la città di Torino, dal 6 Maggio 2015 partirà il Progetto “Due ore per la vita”, l'iniziativa che promuove i corsi di disostruzione delle vie aeree, di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare per bambini e adulti.

Organizzato dal Centro medico CFR accreditato in Regione Piemonte anche per i corsi di PBLS-D, che si occupa di sicurezza e primo soccorso, l'evento è inoltre appoggiato dall'impegno e dalla sensibilità del Dottor. Francesco D'Alessandro, nuovo Segretario Regionale di Feditalimprese Piemonte, delegato regionale ANEP Protezione Civile Piemonte e volontario Croce Rossa 118; persona attenta a un tema attuale e importante per la salvaguardia della vita. Tra i relatori anche il Dott. Vincenzo Arena (medico chirurgo e direttore scientifico del progetto) e la Dott.ssa Samanta Andrea Fajerman (istruttore e volontaria di Protezione Civile)

Il fenomeno del soffocamento dovuto all'ostruzione delle vie aeree causato da corpo estraneo detiene tristemente ancora oggi un'alta percentuale di incidenza, richiedendo maggiore coinvolgimento ed interesse da parte della popolazione.

Secondo i dati ufficiali dell'ISTAT infatti, il 27% delle morti classificate come "accidentali" nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei mentre la percentuale diminuisce a 11,5% nelle fasce d'età comprese tra i 5 e i 9 anni e si riduce al 4,7% tra i 10 e i 14 anni.

L'importanza di saper intervenire tempestivamente e correttamente possono salvare la vita: attraverso il Progetto “Due ore per la vita”, i corsi di disostruzione delle vie aeree diventano un valido strumento per apprendere sia le manovre utili a evitare il soffocamento sia le competenze per la rianimazione cardiopolmonare dei soggetti in età pediatrica e adulta.

Due ore di lezione gratuite tenute da esperti provenienti dal settore medico e sanitario, con a capo il Direttore Sanitario, Dottor Vincenzo Arena, illustreranno e faranno provare ai partecipanti concretamente le tecniche da adottare attraverso dimostrazioni eseguite sui manichini e giubotti Act Fast per simulare appunto l'ostruzione delle vie aeree. Seguirà la proiezione di video esplicativi.

Inoltre a completare lo staff, DAN Europe (Divis Alert Network Europe) – la fondazione internazionale senza scopo di lucro partner dell'ente organizzatore ed attiva nella ricerca scientifica del settore subacqueo, metterà a disposizione i suoi istruttori i quali offriranno un ventaglio di informazioni inerenti al primo soccorso, subacqueo e non subacqueo.

Durante i corsi saranno previsti interventi teorico-pratico oltre alla possibilità di intervenire con domande e approfondimenti sul tema.

Aperto a tutta la popolazione, il Progetto “Due ore per la vita” si rivolge ai più svariati interlocutori spaziando dall'ambiente familiare a quello scolastico fino alla realtà lavorativa, soggetti diversi ma accomunati dal desiderio di conoscere le competenze utili per salvare una vita.

Diffondere la cultura del primo soccorso attraverso la realizzazione dei corsi tra la popolazione e nelle scuole sono punti di forza che valorizzano non solo il lavoro degli enti organizzatori ma anche la professionalità dello staff e la sensibilità dei partecipanti.

“Due ore per la vita” vi da' appuntamento ogni primo mercoledì dalle 19 alle 21 presso la Sala Molinari, Istituto Lombroso16 – Via Lombroso, 16 Torino – Corso gratuito ma su prenotazione - info e prenotazioni 393.6073851

DATE:

- 6 maggio dalle 19 alle 21