Suoni mediterranei e della tradizione del sud Italia sbarcano a Milano con Kolymbetra, il nuovo album dei Domo Emigrantes.

Sabato 24 gennaio, dalle ore 20.30 presso l'auditoriom di via Valvassori Peroni, l'ensamble di giovani artisti presenterà  al pubblico il suo ultimo progetto musicale. La serata è realizzata in collaborazione con Circolo Arci Metromondo,

I Domo Emigrantes, ensamble nata a Lodi nel 2009 con l'intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, presenta al pubblico di affezionati e non Kolymbetra, il nuovo album, dove brani originali di propria composizione si alternano a pezzi tradizionali riproposti in chiave acustica.

Kolymbetra (termine greco che significa “piscina”) è oggi un autentico gioiello archeologico e paesaggistico situato all'interno del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, proprio in Sicilia una delle regioni che caratterizza il gruppo dei Domo Emigrantes. La Sicilia, regione ricca di storia, conquiste e misticanze di cultura, è la Kolymbetra del Mediterraneo, proprio per la posizione strategica, è stata conquistata da diversi popoli e di conseguenza contiene e racchiude l'arte e la musica di questi ultimi; Paesi Arabi, Turchia, Grecia, Paesi della Costa Adriatica, Spagna.

Con questo nuovo progetto, il gruppo vuole divulgare in chiave musicale la storia e le radici non solo del meridione italiano, ma di tutti i paesi bagnati da un mare che racchiude passione, arte, segreto e mistero dei secoli passati: il Mar Mediterraneo.

www.domoemigrantes.it

Video promozionali Kolymbetra

Il gruppo Domos Emigrantes è composto da Stefano Torre - voce, chitarre, mandolino, bouzouki greco, laouto cretese,mmarranzano, fujara, friscalettu (flauto siciliano), ciaramella, zampogna - Filippo Renna: voce, tamburi a cornice, percussioni - Donato Pugliese voce, violino - Ashti Abdo voce, saz, baglama, percussioni - Lello La Porta fisarmonica.
Nasce con l'intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, sfumature jazz, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali, evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai  perdere il forte impatto ritmico originario.

L'ensamble ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e piazze in Italia e all'estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera), e partecipato a diversi eventi culturali, riscuotendo sempre un notevole successo grazie all'impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.

Nel 2011 esce il primo CD “Domo Emigrantes”. A gennaio 2015 il secondo CD Kolymbetra.

Ingresso: sottoscrizione Euro 5,00

PER L' INGRESSO NON E' NECESSARIA LA TESSERA ARCI (ma chi vorrà potrà farla a 13€).

Sabato 24 gennaio 2015, apertura alle ORE 20.30
AUDITORIUM di V. VALVASSORI PERONI, 56 - Milano - MM2 Lambrate

Per maggiori informazioni Circolo Metromondo tel. 0289159168 /3896986350 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.metromondo.it FB: Circolo Metromondo