In un Nido e Scuola dell'Infanzia di Milano, genitori e insegnanti dialogano anche con un'app
Aggiornamento quotidiano sulle attività progettuali del bambino al Nido e alla Scuola dell'Infanzia grazie all'app BabyWeek che permette uno scambio di informazioni diretto tra famiglia e l'equipe educativa e organizzativa della struttura. La soluzione è stata adottata da Familosophy, Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia bilingue del capoluogo lombardo
2 dicembre 2014 - A Milano, le famiglie possono usufruire di un nuovo servizio che consente a mamme e papà di seguire da vicino i loro figli all'asilo anche mentre lavorano o si trovano lontani, ricevendo aggiornamenti in tempo reale. Presso la struttura educativa Familosophy viene utilizzata l'app BabyWeek che si può scaricare gratuitamente, sia per smartphone e dispositivi iOS, sia per Android.
Le insegnanti inviano le informazioni riguardanti le attività del bambino direttamente sul cellulare o sul tablet del genitore che usa l'app: dalla didattica all'alimentazione, con informazioni su cosa e quanto ha mangiato, o in merito al menù in vigore giorno per giorno; dal riposo pomeridiano alla salute del bambino, dagli avvisi alle iniziative della sezione. In più, c'è una finestra dedicata alle informazioni sulla scuola e sulle singole insegnanti. Un vero e proprio report quotidiano che include anche immagini fotografiche, scattate dalle insegnanti durante i momenti di progettualità condivisa.
“Siamo soddisfatti di questa scelta e di questo servizio che ci consente di interagire con le famiglie in modo efficace e innovativo, offrendo gratuitamente un servizio in più. Crediamo che un'app come BabyWeek sia anche uno strumento originale e semplice da usare per dare continuità al rapporto di fiducia creato con i genitori. Per il nostro personale, significa inoltre gestire le attività in modo ancora più efficiente rendendo maggiormente visibile la reportistica quotidiana”, afferma la direttrice dell'asilo Dott.ssa Cristina Mosele .
“Sto utilizzando questa nuova soluzione che Familosophy ha messo a disposizione e l'impressione è ottima: ricevere dettagli e immagini della giornata del mio bambino all'asilo mi fa sentire più vicina e più presente, soprattutto da quando sono impegnata anche nella gestione di una piccola neonata. Per un genitore che lavora è un modo per sentirsi sempre in contatto e appartenenti alla vita scolastica del proprio bambino”, dice Simona Belotti mamma di un bimbo di tre anni.
Vincenzo De Negri, ideatore dell'app BabyWeek: “Ci auguriamo di aver contribuito con la nostra tecnologia a rendere migliore e più fluida la comunicazione tra gli asili e le famiglie e auspichiamo che asili e scuole materne colgano questa opportunità, sicuramente apprezzata da molte famiglie”.
Per utilizzare il servizio, le strutture educative interessate possono registrarsi sul sito www.babyweekapp.com e usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, inserendo i dati della scuola. Terminato il periodo di prova gratuito, si potrà continuare a disporre di Baby week con un abbonamento annuale.
Per informazioni:
Mediamover 039 6022227 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it