Bonanni: "Anni fa nessuno avrebbe accettato leader politici come quelli attuali"

Intervista di Raffaele Bonanni, ex segretario generale Cisl, al quotidiano online internazionale InTerris.it

Si inviano alcune importanti dichiarazioni di Raffaele Bonanni, alla sua prima intervista ufficiale dopo le dimissioni, rilasciata in esclusiva al quotidiano on line internazionale InTerris.it.

L'ex segretario generale della Cisl si toglie qualche sassolino dalla scarpa, e fa una disamina spietata dell'attuale situazione. Dall'attacco a Renzi e alla politica: “Trent'anni fa nessuno avrebbe mai accettato che l'Italia avesse avuto leader politici come quelli attuali, senza partiti, solo con comitati elettorali, senza capacità di gestire l'economia, solo populismo. E invece oggi è così.  La Germania vola perché c'è la concertazione, lo dico ai detrattori del confronto”.
“Esistono – prosegue - elementi e realtà che non si ritrovano in tutto questo, sono spaesati; però se il ceto politico, il sistema è questo, tutto diventa espressione del disordine che c'è nella testa dei cittadini”.

Poi Bonanni se la prende con i poteri forti: "La finanza deve tornare sotto il dominio della democrazia, non può essere il potere dei poteri che si autoregola…”

Politica e finanza, una coppia pericolosa: “Assomiglia per certi versi alla descrizione fatta da Collodi in Pinocchio, quando affresca il gatto e la volpe che invitano a seppellire monete d'oro nel campo dei miracoli promettendo chissà cosa solo per appropriarsene. Ecco la realtà della finanza: truffaldina, tentatrice e disgregatrice; che promette di guadagnare senza sudare, senza progettare, seguire e completare l'opera; ma senza tutto questo, il lavoro che valore ha?!”

Infine un messaggio anche ai Parlamentari europei: "Le legislazioni hanno da tempo fortemente svalutato il lavoro".

Il resto dell'intervista nell'edizione on line su www.interris.it

Angelo Perfetti
direttore editoriale