I migliori social commerce
Vendere online oggi è la scelta giusta, a volte obbligata, per molte aziende.
L'e-commerce è facile da gestire per chi intende vendere prodotti online ed è ugualmente facile e comodo per gli utenti che vogliono acquistare da casa, dall'ufficio, dallo smartphone , con un semplice click.
Online si acquista tutto perché online, sul web si vende davvero di tutto.
A livello “amatoriale” si trova dall'indumento personale a vecchi utensili che non si usano più. Svuota armadio, svuota garage. A livello professionale, però, dietro all'attività di e-commerce c'è un mondo di esperti e di professionisti del web e soprattutto dei social.
Parlavamo di acquisti da smartphone? Molti forte , infatti, è la vendita cover iPhone personalizzate. Ora, con il nuovo iPhone 6 ci sarà ancora più traffico online.
Dove si vende di più sul web? Ci sono molti siti davvero ben strutturati per il commercio online, ma il vero cuore dell'e-commerce batte sui social network. Anche le aziende che praticano questo tipo di attività hanno iniziato a capire quanto sia forte il potere dei social. Tanto da creare nuove figure professionali all'interno dell'azienda stessa: il Social Media Manager, l'esperto di social e di comunicazione che appunto comunica attraverso questi potenti strumenti di contatto.
Non tutti i social network hanno lo stesso potenziale nelle vendite online.
Scopriamo quali sono i social che vendono.
La più autorevole piattaforma di e-commerce Shopify ha analizzato i dati di 37 milioni di visite dai social media che si sono trasformate in 529mila ordini d'acquisto online. Ecco cosa è emerso dall'indagine. Facebook - oggi anche importante motore di ricerca, competitor dell'ormai storico Google - domina come fonte di traffico social e di vendite. Una media dell'85% di tutti gli ordini e-commerce originati sui social media vengono da Facebook. Gestire bene la pagina Facebook aziendale è un vero e proprio business.
Gli ordini da Reddit (sito di social news) sono incrementati del 123% nel 2013. Il dato più interessante è quello di Polyvore (le o i fashion addict sanno di che cosa si tratta) : il sito realizza il maggior valore medio per acquisti e si piazza davanti a Facebook, Pinterest e Twitter.
Buoni risultati anche per Instagram, che sta realizzando ordini superiori alla media rispetto ai tre social di cui sopra. Stanno crescendo anche molti “insta contest” , un modo carino e funzionale per dare i giro – come si suol dire – al proprio profilo, aumentare i “seguaci” e quindi i possibili acquirenti online.
Insomma, dati alla mano tra i social network più noti e in circolazione sul web per la vendita online the winner is Facebook , tra tutti è il social con il tasso di conversione più alto per quanto riguarda il traffico e-commerce (1.85%).
Le aziende che ancora non lo fanno ma che hanno intenzione di intraprendere un' attività di e-commerce, la prima cosa che devono fare è dare un'occhiata alla propria pagina Facebook, curarla al meglio con post e link interessanti e avviare la vendita online.
E il business è fatto.
Per informazioni:
www.junglemarket.it