La nutraceutica sbarca a Roma: un convegno ed una cena dedicata ai cibi che curano
Giovedì 27 febbraio l'Hotel Regina-Baglioni di via Veneto 72 ospita una giornata di studio e gusto dedicata al grano Monococco , principe degli alimenti nutraceutici. Nel pomeriggio relazione del nutrizionista Vito Traversa ; alla sera cena a base di Monococco degli chef Luciano Sarzi Sartori e Giovanni Priolo.
L'Hotel Regina-Baglioni di Roma - via Veneto 72 - dedica, giovedì 27 febbraio, alla nutraceutica e agli alimenti nutraceutici un approfondimento scientifico, curata dal biologo nutrizionista Dott. Vito Traversa e una cena firmata dagli chef Luciano Sarzi Sartori e Giovanni Priolo. La nutraceutica è un neologismo che nasce dalla fusione di "nutrizione" e "farmaceutica" ed indica lo studio di quegli alimenti a cui viene riconosciuta una funzione benefica sulla salute umana. Di alimenti nutraceutici - comunemente chiamati anche alimenti funzionali - e di come mangiare sano e con gusto parlerà , alle 18,30, il nutrizionista Dott. Vito Traversa, biologo e chinesiologo, che oltre ad illustrare le proprietà e le caratteristiche degli alimenti Nutraceutici , indicherà quale sia il giusto orientamento alimentare nell'ambito di questa giungla di proposte dietetiche.. Fra questi alimenti nutraceutici spiccano il grano monococco - Triticum monococcum - che oltre ad essere con ogni probabilità il primo cereale "addomesticato" dall'uomo - 7.500 a.C. in Medioriente - è povero di glucidi e zuccheri, ricco di proteine e carotenoidi e l'olio extravergine d'oliva biologico ERA, con grado d'acidità bassissimo -0,2%- e ricco in acidi grassi monoinsaturi. Alle 20.00 - dopo un aperitivo con degustazione - seguirà una cena firmata dagli chef Luciano Sarzi Sartori e Giovanni Priolo dedicata ai due alimenti nutraceutici: monococco shebar ed Olio extravergine d'oliva ERA. Nella preparazione del menu sono stati utilizzati solo questi due ingredienti per esaltare gusto e salubrità . Il menu propone un'Amuse Bouche; Mini pizzette, Crocchette di patate e Monococco, Insalatina di chicchi e verdurine cotte al sale e Mini piadine farcite con prosciutto di Norcia e mozzarella di bufala come Aperitivo; Tortino e ricotta di pecora DOP dell'alto Lazio con passata di broccolo romanesco e olio extra vergine ERA per Antipasto; Pennette mantecate al pecorino romano DOP e pepe di Sarawak su zabaione di uova BIO con cips di guanciale aromatizzato al Brandy di Primo; Declinazione sul cioccolato Black Amadei in tre varianti, Tortino morbido, frollina e mousse di fondente e Chicchi glassati all'arancia come Dessert; Caffè e Friandises (costo 65,00 euro).
Per informazioni:
Fisiolab, Monia Traversa, 0521.1812597, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.