Canto Antico, in concerto alla Maison Musique, presenta South-beat.
Martedì 30 Aprile alle ore 21.30, in apertura del concerto dei Mascarimirì, suonerà Canto Antico, gruppo protagonista nella diffusione della tradizione artistica e popolare del sud Italia nel panorama musicale italiano ed europeo. In un sound tutto nuovo "South-beat", riti ancestrali e sonorità urbane si fonderanno con suggestioni seventies e groove della musica nera made in Naples.
South-beat è un intenso omaggio alle radici, all'appartenenza, all'essere sud oggi. Il nuovo sound, che caratterizza il nuovo album in uscita, porta in sé la rabbia della musica indipendente, l'inquietudine emotiva e l'incertezza di una società urbana contemporanea intenta a indagare a fondo le proprie radici per trovare quei valori e punti di riferimento ideali che la musica tradizionale porta naturalmente con sé. Durante il concerto saranno proposti brani di composizione e altri pezzi, in cui materiali della tradizione orale del sud Italia sono rielaborati a fondo: "Cicerenella" è la versione south beat di una tarantella tradizionale, un vero e proprio "standard" della musica popolare campana. Nella nuova interpretazione, il pezzo assume un tipico sapore seventies. L'andamento del brano e l'interpretazione vocale richiamano le atmosfere blues napoletane, il ritmo ipnotico del tamburello, intersecato con un cajon pulsante, mantengono il tipico sapore roots-sud. "Zamara", brano ispirato dalle immagini documentate da De Martino sulle tarantate in Salento, è una rilettura contemporanea di una "pizzica" dove l'intento è condurre l'ascoltatore non nella posizione di spettatore, ma nella sfera emotiva della persona posseduta. Il risultato è un brano moderno che racconta la storia delle tarantate salentine nella sua pura umanità , scevra dal contesto rituale di appartenenza, e per questo esportabile, condivisibile, attuale. Ricco d'immagini che s'ispirano all'espressione odierna del blues napoletano è "Fico a dicembre": un frutto fuori stagione, come una persona fuori posto, a cui non è permesso integrarsi nella società perché straniero, scuro, puzzolente o terrorista. Le percussioni macinano ritmo come un vecchio treno a vapore che corre tra i campi di cotone; il basso sviluppa una linea melodica che gioca con la terza maggiore e minore, non dichiarando apertamente la tonalità e richiamando la "blue note"; la voce e il flauto che ne costituisce la sua estensione si esprimono con una melodia rimbalzante che attraverso l'uso della scala lidia, richiama le tipiche sonorità partenopee. www.cantoantico.org Video Zamara: http://vimeo.com/49225885 Video Cicerenella: http://vimeo.com/49233995 Canto Antico nasce a Milano nel 2000. Gli artisti che compongono il gruppo sono Armando Illario (fisarmonica e voce) Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce) Francesco Nastasi (flauto, cornamusa e piffero).
Per informazioni:
e accrediti stampa Mediamover 039 6022227 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mediamover.it